AlpHouse Logo
HomeContactSitemapImprint
//Philosophy
//Project aims
//Offers
//Pilot Regions & SMEs
//Media Reports
//News & Events
//About us
//Newsletter
//Downloads
Enter the Information Platform
 
You are here:News & Events > AlpHouse @ Rigenergia|12
 

AlpHouse @ Rigenergia|12

 

AlpHouse parteciperà a Rigenergia|12, la fiera progetto su Energie rinnovabili, risparmio energetico, efficienza energetica degli edifici e mobilità sostenibile.

Organizzata dall'Assessorato regionale alle Attività produttive e dalla Camera valdostana - in collaborazione con COA Finaosta e Autoporto SpA - la manifestazione si svolgerà all'interno del VdAPalaexpo che si trasformerà in un vero e proprio laboratorio d'eccellenza sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in ambito alpino.

 

In particolare, nel convegno dedicato ad AlpHouse che avrà luogo il 25 maggio 2012 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la SALA CONFERENZE VD'A PALAEXPO saranno presentati i risultati dell'evento "Atelier AlpHouse", focalizzando l'attenzione sui progetti del workshop in cui i professionisti che operano sul territorio valdostano hanno lavorato in gruppo sul recupero, la rifunzionalizzazione e l'ottimizzazione energetica dell'hameau di l'Ecreux, sito nel Comune di Champorcher.
Attraverso la lettura delle diverse proposte progettuali di intervento si cercherà di mettere in luce le difficoltà incontrate, gli approcci e le metodologie adottate e gli obiettivi raggiunti. Un appuntamento per condividere un'importante esperienza, le idee ed i progetti che ne sono scaturiti.
Dai risultati si passerà poi alle prospettive future, attraverso nuovi sguardi sull'integrazione degli aspetti legati alla conservazione delle peculiarità dell'architettura tradizionale e la sostenibilità energetica.

 

http://www.rigenergia.it/rg/eventi12.aspx

 

Anche in questa fiera verrà portata l'esposizione di AlpHouse, per mostrare i risultati dell'analisi condotta sul livello regionale a diverse scale:verranno infatti presentate le tavole che illustrano la pilot region, i pilot villages ed i pilot buildings.

 

Maison et loisirs_foto_def.jpg

 

All'interno dell'area COA verrà nuovamente ospitata una parte dei risultati del workshop  "Architettura Alpina Contemporanea"  tenutosi nell'ambito dell'evento "W.A.VE 2011|Urban Regeneration" organizzato presso la facoltà di architettura dell'Università Iuav di Venezia nell'estate del 2011, il cui scopo è stato lo studio di una serie di proposte per la riqualificazione di un borgo montano di un centinaio di abitanti nel Comune di Vodo di Cadore, attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di alcune sue architetture.

 

Questi importanti richiami dell' esperienza di Atelier AlpHouse ci fornisce ancora una volta  gli strumenti per ridare vita all'architettura tradizionale e al contesto montano, con l'obiettivo di far diventare l'efficienza energetica parte integrante della cultura del costruire nel territorio alpino.

 

>> download Rigenergia presentation

 
AlpHouse © 2010 - 2017 AlpBC and AlpHouse are projects of the European Union (EU) in cooperation with the Working Group of Alpine Countries (ArgeAlp), lead by the Chamber of Trade and Crafts for Munich and Upper Bavaria (HWK)