Atelier AlpHouse - Results

 

E' ormai giunto a conclusione l'evento "Atelier AlpHouse. Ripensare l'architettura alpina tradizionale. Idee e progetti di riqualificazione energetica" ideato nell'ambito del progetto europeo AlpHouse. L'evento, attraverso un'esposizione, un corso per professionisti ed un convegno ha voluto affrontare e raccontare esperienze e tecniche per il recupero energetico degli edifici tradizionali.

 

Il corso tenutosi il 16 e 17 febbraio a Champorcher ed il 22 e 23 febbraio ad Aosta ha visto partecipare trenta professionisti della regione (geometri, periti, architetti e ingegneri), studenti e neolaureati in architettura ed ingegneria; i partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi di lavoro ai quali è stato suggerito il tema della rifunzionalizzazione e della riqualificazione energetica dell'hameau di L'Ecreux, sito nel Comune di Champorcher. Ogni gruppo, dopo la visita all'hameau ed alle sue architetture storiche, si è concentrato sull'elaborazione di soluzioni progettuali in grado di indagare le diverse scale di intervento del progetto. Attraverso schizzi, piante, sezioni, dettagli tecnologici e schemi impiantistici, ogni gruppo ha dato agli edifici ed agli spazi a loro connessi una nuova funzione: atelier, museo e centro culturale, abitazione con spazio rurale e bed and breakfast. Ogni soluzione ed ogni scelta portata avanti ha evidenziato l'importanza del rispetto del valore culturale della preesistenza, nell'ottica di ottimizzare energeticamente l'esistente per consentire di riabitare luoghi e spazi abbandonati.

 

I risultati raggiunti dai gruppi di lavoro sono stati presentati il 24 febbraio al Convegno Atelier AlpHouse, tenutosi presso la Cittadella dei giovani ad Aosta, davanti ad un pubblico numeroso ed interessato (circa 150 partecipanti). Dopo una mattinata in cui sono stati trattati i temi dell'architettura alpina e dell'energia, si è passati, nel pomeriggio, alla presentazione del progetto europeo AlpHouse e del ruolo che il progetto ha avuto e sta portando avanti nell'ambito delle attività di formazione rivolte a tutti gli attori coinvolti nel processo di riqualificazione degli edifici esistenti (piccole e medie imprese, professionisti, tecnici comunali).

 

Sempre nell'ambito dell'evento Atelier AlpHouse, il 29 febbraio si è conclusa l'omonima esposizione, che dalla data di apertura, il 30 gennaio, ha visto circa 400 visitatori tra cui progettisti, impresari, cittadini, amministratori e studenti; l'esposizione si è rivelata un importante occasione per lo scambio di esperienze e per la sensibilizzazione ai temi del recupero energetico dell'architettura esistente.